BIO

Classe 1981, Raphael Gualazzi è cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore, un artista poliedrico dall’anima profonda.
Dopo gli studi classici al Conservatorio ha sempre sperimentato diversi generi musicali, dando vita ad uno stile personalissimo, capace di unire la passione per il jazz, con blues, soul, e pop, e allo stesso tempo di trascendere tutti i generi.

Ha costruito una carriera fatta di successi e nel 2011, già noto in Francia, ha trionfato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano “Follia d’amore” che gli è valso primo posto, Premio della Critica “Mia Martini”, premio della Sala Stampa Radio e Tv, Premio Assomusica per la migliore esibizione live. Al successivo Eurovision Song Contest ha ottenuto il secondo posto con “Madness of Love”. Sul palco dell’Ariston è tornato altre tre volte, sempre con grande successo di pubblico e critica: nel 2013 con “Sai (ci basta un sogno)”, nel 2014 insieme a The Bloody Beetroots, con un progetto inedito che ha fuso jazz, elettronica, blues e gospel (medaglia d’argento con “Liberi o no”) e nel 2019 con il singolo “Carioca”.

Raphael ha calcato alcuni dei più prestigiosi palchi internazionali tra cui Saint Germain Jazz a Parigi, Nancy Jazz Pulsations, Jazz In Marciac, Dìa della musica di Madrid, Carthagena Jazz Festival, Italian Innovation Day a Bruxelles e tanti altri in tutta Europa, fino ad esibirsi in Giappone, Indonesia, Canada, Sudafrica e Argentina.

Con sette album all’attivo e tre Ep in Italia, Gualazzi ha pubblicato in tutto il mondo (sempre con la Sugar), dalla Francia alla Germania, fino al Giappone (dove, nel 2018 è uscito “Best of”, una raccolta di successi contenuti nei suoi tre precedenti dischi). Il suo lavoro, “Love Life Peace”, ha conquistato il Disco D’Oro e il suo singolo di traino “L’estate di John Wayne” è stato in vetta alle classifiche radiofoniche per settimane fino ad arrivare ad ottenere la certificazione del Disco di Platino.

E’ autore di testo e musica, oltre che interprete al pianoforte, di “Vertigo”, brano contenuto nell’album “Sì” di Andrea Bocelli, candidato ai Grammy Awards.
Altra importante collaborazione discografica è quella per la raccolta “Jazz Loves Disney” che include la versione di “I wanna be like You” in cui l’artista duetta con Melody Gardot sul brano ‘Bare Necessities’ da ‘The jungle book’.

Raphael Gualazzi è un cantautore di riferimento per qualsiasi progetto che includa musica jazz e brani sync speciali commissionati, ad esempio per spot pubblicitari internazionali (“Adobe”, “Lipton”, “ENI”, “Costa”, “Telecom”, “FIAT” nel 2011 e nel più recente spot della Nuova Panda) nonché uno dei nomi di punta per la composizione di musiche per film (“Manuale d’amore 3”, “Summertime”). Nel 2023, inoltre, ha scritto e composto “Il Giro”, la canzone che ha accompagnato lo spot Rai del Giro D’Italia.

L’ultima creazione di Gualazzi, “Dreams”, edita CAM Sugar, presenta un mix di stili musicali, dalla musica classica e funk africana alla Drum&Bass, al new soul e al jazz. Si tratta di un mix di composizioni arricchite da sintetizzatori analogici, tastiere vintage, percussioni tribali e voci soul che ricordano i classici R&B, e che portano Raphael a non smettere mai di sperimentare.

Raphael Gualazzi - Ph Alessandra Fuccillo

Jazz'n'roll Srl - Via Oreste Salomone, 61 - 20138 Milano - P.IVA: 10648560968

management@raphaelgualazzi.com

Privacy Policy - Cookie Policy - Sitemap

©2025 Jazz'n'roll Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?